I Blog di Arabpress Musiqa

Musica sufi e incontri di tradizioni, con Pejman Tadayon

pejman ensemble 2 Care amiche e amici, il caso ha voluto che dopo aver pubblicato l’articolo sulla musica e il Sufismo, ho saputo di questa serata, proposta dall’ensemble di Pejman Tadayon.  Come potete leggere dalla locandina, sarà il prossimo 4 maggio, a Roma, nel suggestivo quartiere Garbatella.  La sublime poesia di Rumi e altri grandi Maestri Sufi si fonderà con i suoni degli strumenti tradizionali persiani, il canto, la danza di Paola Stella. Ecco la presentazione che appare sulla pagina facebook dell’invito all’evento, per chiunque fosse interessato: https://www.facebook.com/events/505093019556244/?notif_t=plan_user_invited

“Ensemble di musica e danza sufi diretto da Pejman Tadayon, unisce musica, danza e poesia per celebrare alcuni dei più grandi mistici di tutti i tempi : Jalalludin Rumi, Hafez, Omar Khayyam, e per diffondere il loro messaggio universale di armonia e pace fra tutte le religioni e le culture, come è tradizione delle confraternite sufi.
Insieme alla musica tradizionale persiana che farà rivivere questo messaggio, suonata con gli strumenti originali come setar, ney, tar , oud, tombak, daf, saranno recitati i poemi dei grandi mistici sufi che più rappresentano la loro ricerca spirituale mentre le composizioni musicali si fondono con la particolare e personale interpretazione in chiave contemporanea della danza persiana e dell’arte dei giri Sufi utilizzati come forma coreutica”.

Ne approfitto per segnalare anche un altro appuntamento musicale, un momento di incontro tra Oriente e Occidente anzi, come l’hanno chiamato i  nostri musicisti, UN VIAGGIO TRA CORDE D’ORIENTE E D’OCCIDENTE, con Pejman Tadayon e Federico Laterza, venerdì 26 aprile ad Anguillara Sabazia (Rm).

Ecco la loro presentazione della serata e la locandina:

Foto

Venerdi 26 Aprile ore 21.30Dom 18 & 3/4Libreria & birre artigianali

via di S: Stefano 18

Anguillara Sabazia ( Roma )

dalle ore 20 cena orientale

PEJMAN TADAYON / FEDERCO LATERZA DUO

Pejman Tadayon :

strumenti a corda della tradizione persiana, voce e percussioni

Federico Laterza :

piano diamonica & armonium indiano

www.pejmantadayon.com

www.myspace.com/federicolaterza

 

Pejman Tadayon e Federico Laterza percorrono in duo un viaggio musicale da Oriente a Occidente, costruendo attraverso la sinergia tra corde del pianoforte e quelle degli strumenti tipici della tradizione persiana un tessuto sonoro ricco di suggestioni che rivelano la possibile empatia tra i linguaggi di culture diverse ma profondamente intrecciate per motivi storici e culturali. Provenienti da esperienze molto diverse, come il jazz per quanto riguarda Federico Laterza e la musica classica persiana per Pejman Tadayon, i due fanno della eterogeneità dell’ispirazione uno stimolo costante per l’improvvisazione basta su temi originali e melodie tradizionali arrangiati per una gamma di sonorità che va dalla vocalità di Pejman Tadayon all’harmonium indiano di Federico Laterza, oltre naturalmente al piano ed agli strumenti a corda tradizionali dell’Iran, in un affresco sonoro volutamente imprevedibile ma che si muove sulle tracce di antichi ma anche futuri archetipi musicali, segno di un mondo che sempre più si fa villaggio globale ma che non deve mai scordare le proprie radici.

About the author

Cinzia Merletti

Cinzia Merletti è musicista, didatta, saggista. Diplomata in pianoforte, laureata in DAMS, specializzata in Didattica e con un Master in Formazione musicale e dimensioni del contemporaneo. Ha scritto e pubblicato saggi sulla musica nella cultura arabo-islamica e mediterranea, anche con CD allegato, e sulla modalità. Saggi e articoli sono presenti anche su Musicheria.net. Ha all'attivo importanti collaborazioni con musicisti prestigiosi, Associazioni culturali e ONG, enti nazionali e comunali, Conservatorio di Santa Cecilia, per la realizzazione di eventi artistici, progetti formativi ed interculturali tuttora in corso.

Add Comment

Click here to post a comment