Ciao a tutti! Vi ricordate quanti articoli ho dedicato alla musica e alla danza sufi? oggi vi do notizia di uno Stage che, prossimanente, sarà proposto da Pejman Tadayon e da Fabiana Magrelli, artisti che abbiamo già conosciuto nei mesi passati, attraverso altri articoli.
Grazie a Fabiana che ce l’ ha messo a disposizione, ecco il comunicato sull’evento, in cui potrete trovare informazioni sui contenuti proposti, sul costo e sul luogo in cui si svolgerà. Da evidenziare il fatto che lo stage è rivolto a tutti, musicisti e semplici appassionati o curiosi, ed è altrettando bello che ciascuno potrà portare uno strumento a percussione per provare, insieme a Pejman, alcuni ritmi tipici della musica araba, persiana e sufi.
Per chi volesse sperimentare, sotto la guida di Fabiana, la danza dei rituali sufi, basterà portare un’ampia gonna lunga, vero Fabiana?
F.: Ciao Cinzia, che piacere risentirti! Sì, tutto vero! Ecco le notizie utili per le lettrici e i lettori:
Pejman Tadayon e Fabiana Magrelli presentano uno Stage introduttivo alla conoscenza pratica degli elementi basilari della musica e della danza araba, persiana e rituale Sufi.
“…Il cerchio rimane il più antico simbolo sacro, simbolo di unità, di perfezione e ci rammenta il nostro contatto col Divino, col trascendentale, con la forza creatrice dalla vita. Dietro al cerchio sta l’idea che tutti i fenomeni del mondo siano compresi in un’unica sfera. …
I partecipanti potranno apprendere alcuni ritmi eseguiti con i tamburi tipici della tradizione araba, conoscere gli strumenti musicali tradizionali ed alcuni brani di canti Sufi e della musica sacra islamica – Chi possiede uno strumento può portarlo! L’incontro sarà anche concentrato sui movimenti e la tecnica primaria della danza spirituale Sufi dei Dervisci rotanti. L’artista che vi guiderà in questa esperienza è Pejman Tadayon, musicista e pittore iraniano che vive a Roma, esperto delle tradizioni Sufi insieme a Fabiana Magrelli, danzatrice, coreografa , insegnante di danze orientali, autrice del libro “ Il soffio della dea madre- suono tecnica e mito della danza del ventre” Attraverso il suonio degli strumenti, il racconto della loro esperienza e delle poesie Sufi, vi accompagneranno in un percorso di conoscenza della musica, della danza e della cultura Sufi. A conclusione del seminario verrà organizzato un momento collettivo, una sorta di rituale in cui gli stessi partecipanti, utilizzando la conoscenza pratica appresa durante l’incontro, potranno suonare e danzare i ritmi della musica Sufi.
Il seminario e workshop è rivolto a musicisti e danzatori ma anche a semplici appassionati o curiosi ( …ed è per questo , per avvicinare tutti, che questa volta l’ingresso sarà di 25 euro) lo stage è rivolto sia a uomini sia a donne che potranno suonare e danzare insieme. Chi vuole sperimentare i ritmi che Pejman ci proporrà durante il workshop può portare qualsiasi strumento a percussione: darbuka,tamburello,riqq ecc… …e chi vuole provare a girare con Fabiana porti una gonna ampia.”
Lo Stage si svolgerà a Roma, presso Associazione Culturale Alchemia ( Piazza Ottavilla 10 – Monteverde),
sabato 7 dicembre, alle ore 16.
Un caro saluto a tutti!
Cinzia Merletti