Algeria Arabia Saudita News

Algeria: Riyad propone che dei leader di Hamas si esilino nel paese nord africano.

Un documento confidenziale pubblicato da Le Monde, elaborato da un think tank di Riyadh, presenta un piano per risolvere la crisi a Gaza. Oltre all’esilio dei dirigenti del movimento islamico in Algeria, suggerisce anche il dispiegamento di una forza di mantenimento della pace araba nell’enclave palestinese.

Sin dall’inizio del conflitto tra Israele e Hamas, la comunità internazionale è stata coinvolta nella ricerca di una soluzione. Tra le iniziative, l’Arabia Saudita ha elaborato un piano che prevede l’evacuazione dei dirigenti militari e della sicurezza del gruppo terroristico verso l’Algeria. Questo piano è stato reso noto attraverso un documento di un centro di riflessione saudita ottenuto dal giornale francese Le Monde.

Secondo il documento, Mohammed Deif e Yahya Sinwar, i principali leader di Hamas, potrebbero essere esiliati in Algeria grazie alle buone relazioni tra l’Algeria, il Qatar e l’Iran. Si ritiene che questi paesi, con le loro capacità di sicurezza, sarebbero disposti a monitorare le attività dei dirigenti di Hamas. Questa proposta ricorda l’esilio di Yasser Arafat nel 1982, quando il leader dell’OLP e dei fedayin palestinesi fu evacuato da Beirut in Tunisia.

Il documento presenta anche altre soluzioni per risolvere il conflitto, tra cui il dispiegamento di forze arabe di mantenimento della pace a Gaza sotto l’egida delle Nazioni Unite, simile a una missione di pace interaraba. Inoltre, si propone la creazione di un consiglio di transizione che riunirebbe i principali partiti politici di Gaza, tra cui Fatah, Hamas e Jihad islamico, per gestire Gaza per un periodo di quattro anni e organizzare elezioni presidenziali e parlamentari. È importante notare che non sono state tenute elezioni, né presidenziali né legislative, a Gaza dal 2007.

Il documento è stato già trasmesso al Ministero degli Affari Esteri francese, mentre l’ambasciata algerina non ha commentato l’argomento.

About the author

Redazione

Arabpress dal 2011 si dedica al mondo arabo e islamico fuori e dentro l'Italia. Uno strumento utile per chiunque voglia tenersi aggiornato su quello che succede quotidianamente nell’area mediterranea e medio orientale attraverso notizie, approfondimenti e articoli di giornalisti e esperti nel settore, oltre a traduzioni dalla stampa ufficiale internazionale.

Add Comment

Click here to post a comment