Marocco Medio Oriente News

Marocco: Conclusi a Marrakech i lavori della sesta edizione del Forum di cooperazione tra Russia e il mondo arabo.

Il Forum di cooperazione tra Russia e il mondo arabo ha aperto i suoi lavori mercoledì a Marrakech nella sua sesta edizione.

Questo incontro, di natura regionale, si è tenuto al livello dei ministri degli Affari Esteri ed è stato presieduto dal Ministro degli Affari Esteri, della Cooperazione Africana e dei Marocchini Residenti all’Estero, il Signor Nasser Bourita.

Hanno partecipato a questo incontro il Ministro degli Affari Esteri russo, Sergej Lavrov, il Segretario Generale Aggiunto della Lega Araba, Houssam Zaki, e le delegazioni ministeriali degli Stati arabi partecipanti.

Il Marocco è stato scelto come sede di questa edizione del Forum durante la precedente edizione tenutasi nell’aprile 2019 a Mosca.

Si è concordato che questa edizione si sarebbe svolta in formato di Troika allargata, composta dal Segretario Generale della Lega Araba, dai tre membri della Troika ministeriale araba e dalla Presidenza del Summit arabo.

Questa edizione ha esaminato le questioni di cooperazione tra la Russia e il mondo arabo, conformemente alle pratiche consolidate.

L’importanza di questo Forum si è rafforzata negli ultimi anni come piattaforma di scambio di opinioni e coordinamento delle posizioni su diverse questioni a livello regionale e internazionale, tenendo conto degli interessi e delle priorità che legavano le parti arabe e russe nei settori politico, economico e commerciale.

About the author

Zouhir Louassini

Zouhir Louassini. Giornalista Rai e editorialista L'Osservatore Romano. Dottore di ricerca in Studi Semitici (Università di Granada, Spagna). Visiting professor in varie università italiane e straniere. Ha collaborato con diversi quotidiani arabi tra cui al-Hayat, Lakome e al-Alam. Ha pubblicato vari articoli sul mondo arabo in giornali e riviste spagnole (El Pais, Ideas-Afkar). Ha pubblicato Qatl al-Arabi (Uccidere l’arabo) e Fi Ahdhan Condoleezza wa bidun khassaer fi al Arwah ("En brazos de Condoleezza pero sin bajas"), entrambi scritti in arabo e tradotti in spagnolo.

Add Comment

Click here to post a comment