fonte: Annahar 14 marzo 2021
La Mahmoud Darwish Foundation ha annunciato i vincitori della dodicesima sessione del suo premio annuale per la creatività. Il premio che porta il nome del compianto poeta palestinese è andato al ricercatore e storico francese Henri Lawrence, all’artista plastico algerino Rachid Qureshi e al regista palestinese Muhammad Bakri.
L’annuncio dei vincitori avviene in concomitanza con il compleanno di Mahmoud Darwish (1941-2008) e la Giornata nazionale della cultura.
La giuria ha affermato di aver adottato tre criteri nelle sue scelte: l’effettiva presenza culturale della personalità, il contributo al movimento culturale palestinese, arabo e internazionale, e la difesa dei valori di diritto, libertà e giustizia sul campo, o attraverso l’attività culturale.
Nella motivazione dell’assegnazione del premio, ha affermato di aver scelto Henry Lawrence: “per l’obiettività della sua ricerca e per la sua conoscenza delle questioni arabe e la questione palestinese in particolare”.
Ha anche scelto Rashid Qureshi per il suo “straordinario lavoro nel ripristinare tutto ciò che è umano attraverso l’arte, la formazione e il colore”, oltre a che “la questione palestinese” costituisce una delle sue principali preoccupazioni.
Quanto a Muhammad Bakri, è stato scelto “per i suoi sforzi cinematografici e documentaristici per la causa e la lotta palestinese, in particolare il film (Jenin … Jenin), che documenta il massacro nel campo di Jenin durante l’invasione israeliana dell’aprile 2002”.
Secondo il sito web della Mahmoud Darwish Foundation, il premio consiste nel logo del premio, il brevetto del premio firmato dal presidente palestinese e una ricompensa in denaro di 25.000 dollari per ogni vincitore.