Carissime amiche e amici, giusto ieri vi avevo salutato, nel mio ultimo articolo, rimandando tutto a settembre…ma ho trovato una notizia che m’ha colpito e che mi piace condividere con voi. Si tratta niente meno che di un nuovo cartone pakistano, la serie Burka Avenger, che ha l’obiettivo di lottare a favore dell’istruzione femminile, contro l’opposizione talebana. La protagonista è Jiya, una giovane eroina che, copertissima dal suo burka, si avvale di un’arte marziale, la Takht Kabaddi, usando libri e penne come armi. Come potete leggere qui, la serie inizierà ad andare in onda da agosto, su GEO TV Channel.
The Guardian reports that Pakistani pop star Haroon has created an animated female superhero called the “Burka Avenger,” set to debut in August on the Geo TV channel. The character’s alter ego is Jiya, who works as a teacher at an all-girls school by day. By night, Jiya dons a burka to battle against forces…
Questo è il trailer del cartone:
http://www.agoravox.it/Burka-Avenger-il-primo-cartone.html
http://www.guardian.co.uk/world/shortcuts/2013/jul/25/burka-avenger-pakistan-cartoon-superhero
http://www.toonzone.net/tag/takht-kabaddi/
Cosa c’entra la musica? Bene: la colonna sonora di questa serie di cartoni è stata firmata dal musicista, cantante, produttore pakistano Haroon, vera pop star locale. Haroon Rashid, questo il suo nome, è nato nel 1973 a Londra, da padre pakistano e da madre neo-zelandese. Vanta una considerevole discografia, ed ecco qualche link per conoscere lui e la sua musica:
https://www.youtube.com/watch?v=WK2TDTOqZVg
https://www.youtube.com/watch?v=SmIQbsH6ils
https://www.youtube.com/watch?v=wGCluidXvkY
https://www.youtube.com/watch?v=LK1yGn9bt34
Augurando tutto il bene possibile alle donne e ai bambini di quella parte del mondo, vi saluto con affetto, a presto 🙂
Cinzia Merletti
Add Comment