I Blog di Arabpress Musiqa

Burka Avenger con la musica di Haroon

DSCN2147Carissime amiche e amici, giusto ieri vi avevo salutato, nel mio ultimo articolo, rimandando tutto a settembre…ma ho trovato una notizia che m’ha colpito e che mi piace condividere con voi. Si tratta niente meno che di un nuovo cartone pakistano, la serie Burka Avenger, che ha l’obiettivo di  lottare a favore dell’istruzione femminile, contro l’opposizione talebana.  La protagonista è Jiya, una giovane eroina che, copertissima dal suo burka,  si avvale di un’arte marziale, la Takht Kabaddi,  usando  libri e penne come armi. Come potete leggere qui, la serie inizierà ad andare in onda da agosto, su GEO TV Channel.

The Guardian reports that Pakistani pop star Haroon has created an animated female superhero called the “Burka Avenger,” set to debut in August on the Geo TV channel. The character’s alter ego is Jiya, who works as a teacher at an all-girls school by day. By night, Jiya dons a burka to battle against forces…

Questo è il trailer del cartone:

http://www.agoravox.it/Burka-Avenger-il-primo-cartone.html

http://www.guardian.co.uk/world/shortcuts/2013/jul/25/burka-avenger-pakistan-cartoon-superhero

http://www.toonzone.net/tag/takht-kabaddi/

Cosa c’entra la musica? Bene: la colonna sonora di questa serie di cartoni è stata firmata dal musicista, cantante, produttore pakistano Haroon, vera pop star locale. Haroon Rashid, questo il suo nome, è nato nel 1973 a Londra, da padre pakistano e da madre neo-zelandese. Vanta una considerevole discografia, ed ecco qualche link per conoscere lui e la sua musica:

https://www.youtube.com/watch?v=WK2TDTOqZVg

https://www.youtube.com/watch?v=SmIQbsH6ils

https://www.youtube.com/watch?v=wGCluidXvkY

https://www.youtube.com/watch?v=LK1yGn9bt34

Augurando tutto il bene possibile alle donne e ai bambini di quella parte del mondo, vi saluto con affetto, a presto 🙂

Cinzia Merletti

Cinzia Merletti

Cinzia Merletti è musicista, didatta, saggista. Diplomata in pianoforte, laureata in DAMS, specializzata in Didattica e con un Master in Formazione musicale e dimensioni del contemporaneo. Ha scritto e pubblicato saggi sulla musica nella cultura arabo-islamica e mediterranea, anche con CD allegato, e sulla modalità. Saggi e articoli sono presenti anche su Musicheria.net. Ha all'attivo importanti collaborazioni con musicisti prestigiosi, Associazioni culturali e ONG, enti nazionali e comunali, Conservatorio di Santa Cecilia, per la realizzazione di eventi artistici, progetti formativi ed interculturali tuttora in corso.

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi Studiare Arabo?

summer_school_a_tangeri

Ultimi tweet