Care amiche e amici di Arabpress,
con grande piacere vi segnalo il prossimo corso estivo sulla musica araba, che sarà tenuto dal bravissimo Jamal Ouassini presso Civitella del Tronto (Te), dal 20 al 23 agosto 2014. So bene, per aver partecipato io stessa ad un suo corso precedente, quanto sia entusiasmante e coinvolgente prendervi parte, e quanto sia istruttivo ed utile per entrare dentro quel mondo musicale.
Vi riporto integralmente il testo ufficiale di presentazione del corso, dove troverete
tutte le informazioni e i contatti utili per le persone interessate. A presto!
“In Abruzzo, nello splendido borgo di Civitella del Tronto (TE), si terrà dal 20 al 23 agosto 2014 il workshop “Altra musica e improvvisi mediterranei” tenuto dal M° Jamal Ouassini. Il workshop, realizzato dall’Istituto Internazionale del Teatro del Mediterraneo – Sezione italiana (Teramo) e dal Comune di Civitella del Tronto con la collaborazione dell’Associazione Arts-Med (Tangeri) e dell’Associazione Ziryab (Reggio Emilia) e con il patrocinio dell’Ambasciata del Regno del Marocco in Italia, vuole favorire l’incontro dei musicisti europei con la tradizione musicale del mondo arabo, nord-africano, turco e mediterraneo in generale.
Dedicato alla musica d’insieme , il workshop è indirizzato a musicisti professionisti, studenti di conservatorio e scuole di musica, strumentisti e cantanti in generale provenienti da diverse estrazioni musicali.
Jamal Ouassini, alternando teoria e pratica musicale e privilegiando l’esercitazione collettiva, darà ai partecipanti l’opportunità di esplorare direttamente le forme musicali del repertorio arabo, turco e nordafricano, per accrescere la capacità creativa e improvvisativa mediante l’acquisizione di formule appartenenti ad altri linguaggi. Un metodo innovativo e originale che, attraversando un repertorio che va dagli autori del passato ai contemporanei, unisce un sistema fondato sulla tradizione orale a quello accademico occidentale, facendo leva sia sulla scrittura musicale, sia sul puro supporto mnemonico.
Al termine del workshop, i partecipanti si esibiranno in concerto con il gruppo Jamal Ouassini Ensemble Mediterraneo e sarà loro rilasciato un attestato di partecipazione”
Per informazioni sul workshop (orari, costi, modalità d’iscrizione), contattare:
Antonella Ciaccia
Istituto Internazionale del Teatro del Mediterraneo – Sezione Italiana (Facebook)
Via Nazario Sauro, 27 (c/o Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli”) – 64100 TERAMO (ITALIA)
mobile: +39 3666286924
e- mail: antonellaciaccia@istitutoteatromediterraneo.it
skype: antonellaciaccia