Marocco News

Marocco: Polemiche per presunte “fughe di notizie” del diritto di famiglia.

Un alto funzionario marocchino ha respinto i dati diffusi sui social media, che affermavano di provenire da una bozza del nuovo codice di famiglia marocchino. Questi dati hanno scatenato polemiche online tra i cittadini in Marocco, poiché sembravano suggerire importanti cambiamenti nelle leggi relative alla famiglia e ai rapporti coniugali.

Tuttavia, il ministro della Giustizia marocchino, Abdel Latif Wahbi, ha smentito la validità di tali dati in un’intervista ai media e ha chiarito che i lavori dei comitati incaricati della modifica del codice non sono ancora iniziati.

I marocchini hanno condiviso su social media dati che affermavano essere parte della bozza della nuova legge, che include una disposizione che concederebbe alle donne il diritto a metà della ricchezza del marito. Informazione che ha sollevato preoccupazioni di alcune persone temendo che possa scoraggiare molti dal contrarre matrimonio.

Il Marocco sta cercando di riformare il suo diritto di famiglia in risposta alla direttiva del re Mohammed VI, che ha chiesto al governo di riesaminare il “Codice”. Questa mossa è stata a lungo richiesta dal movimento per i diritti umani, che auspica emendamenti radicali e cambiamenti nelle leggi che riguardano il diritto di famiglia.

 

About the author

Redazione

Arabpress dal 2011 si dedica al mondo arabo e islamico fuori e dentro l'Italia. Uno strumento utile per chiunque voglia tenersi aggiornato su quello che succede quotidianamente nell’area mediterranea e medio orientale attraverso notizie, approfondimenti e articoli di giornalisti e esperti nel settore, oltre a traduzioni dalla stampa ufficiale internazionale.

Add Comment

Click here to post a comment