EAU Economia Egitto News

Cosa significa l’accordo di scambio di valute tra Egitto e Emirati Arabi Uniti?

L’Egitto e gli Emirati Arabi Uniti hanno recentemente siglato un accordo volto a favorire lo scambio di valute locali. Questo accordo è stato sottoscritto dai governatori delle rispettive banche centrali e permette alle due nazioni di effettuare transazioni commerciali utilizzando le proprie valute locali, con un valore concordato pari a circa 5 miliardi di dirham degli Emirati Arabi Uniti e 42 miliardi di sterline egiziane.

Questo valore verrà calcolato in base al tasso di cambio vigente al momento dell’effettiva transazione, garantendo così all’Egitto di ricevere i 5 miliardi di dirham degli Emirati Arabi Uniti, indipendentemente dalle fluttuazioni future del valore della sterlina egiziana rispetto al dollaro.

Gli obiettivi principali di tali accordi includono la riduzione della dipendenza dal dollaro statunitense, il finanziamento delle relazioni commerciali bilaterali con le rispettive valute locali e la correzione di eventuali problemi nei tassi di cambio, oltre alla possibilità di ottenere finanziamenti esterni a costi inferiori.

Inoltre, il governo egiziano mira a liberarsi dalla necessità di ricorrere all’acquisto crescente di dollari, sia attraverso il mercato locale che mediante l’accesso a finanziamenti esterni tramite obbligazioni o prestiti.

About the author

Redazione

Arabpress dal 2011 si dedica al mondo arabo e islamico fuori e dentro l'Italia. Uno strumento utile per chiunque voglia tenersi aggiornato su quello che succede quotidianamente nell’area mediterranea e medio orientale attraverso notizie, approfondimenti e articoli di giornalisti e esperti nel settore, oltre a traduzioni dalla stampa ufficiale internazionale.

Add Comment

Click here to post a comment