Egitto: i giornalisti di Al Jazeera sarebbero stati liberati

Il canale di notizie con sede a Doha afferma che quattro dei suoi giornalisti sono detenuti dalle autorità egiziane

AA (Anadolu Agency) 14 settembre 2022

Secondo un funzionario locale, le autorità egiziane avrebbero ordinato il rilascio dei giornalisti di Al-Jazeera detenuti al Cairo mercoledì.

“Accolgo con favore la decisione del procuratore generale egiziano di rilasciare i giornalisti di Al-Jazeera che sono stati detenuti in custodia cautelare”, ha detto sul suo account Facebook Tarek al-Awady, un membro del Comitato presidenziale egiziano per la grazia.

Tuttavia, non ha fornito ulteriori dettagli.

I media locali avevano precedentemente riferito che il procuratore generale egiziano aveva liberato il giornalista di Al Jazeera Ahmed Al-Najdy.

Al-Najdy era stato arrestato dalle autorità egiziane, che lo accusavano di diffondere notizie false.

Non ci sono ancora state conferme da parte delle autorità egiziane.

Secondo il canale di notizie con sede a Doha, quattro dei suoi giornalisti sono detenuti in Egitto.

Il presidente egiziano Abdelfattah Al-Sisi ha concluso mercoledì una visita di due giorni in Qatar, la sua prima visita nel Paese del Golfo da quando ha preso il potere nel 2014.

Egitto e Qatar hanno ripristinato i rapporti diplomatici nel gennaio 2021 dopo la firma di un accordo di riconciliazione ad Al-Ula, in Arabia Saudita, che ha posto fine alla crisi del Golfo scoppiata nell’estate del 2017.

Arabpress dal 2011 si dedica al mondo arabo e islamico fuori e dentro l'Italia. Uno strumento utile per chiunque voglia tenersi aggiornato su quello che succede quotidianamente nell’area mediterranea e medio orientale attraverso notizie, approfondimenti e articoli di giornalisti e esperti nel settore, oltre a traduzioni dalla stampa ufficiale internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *