I Blog di Arabpress Musiqa

Dal “Mugical Morocco”, con Dror Sinai: prossimo concerto per Haim Botbol

dror 3 Care amiche e amici, vi ricordate l’articolo su Dror Sinai? ecco il link del precedente articolo:

https://arabpress.eu/incontri-musicali-e-cultura-di-pace-dror-sinai/

Confermo che si tratta di uno dei più disponibili, solari e gentili musicisti mai intervistati, capace di comunicare un senso di calma e calore umano anche in poche righe, nei messaggi scambiati. Mi piace anche dare un senso di continuità, laddove è possibile, agli articoli che pubblico ed è per questo che, avendo seguìto in tutti questi giorni le notizie diffuse da Dror dal Marocco e dal “Mugical Morocco”, con il consenso di Dror ho deciso di condividere alcune cose con voi.
Innanzitutto guardate il suo sito, http://drorsinai.com/  e, in particolare, qui: http://drorsinai.com/?page_id=952

Vi troverete il diario di questo evento in corso ma anche delle edizioni passate. Come ha detto Dror, infatti, sono alcuni anni che compie questo viaggio attraverso le musiche, le esperienze, gli incontri con le varie realtà presenti in Marocco.
Se leggete quanto Dror scrive in questa pagina del suo sito,
http://drorsinai.com/?page_id=120 , relativa alla terza edizione del “Mugical Morocco”, vedete bene che gli incontri musicali avvengono con la musica sacra e con quella profana, con quella andalusa ma anche berbera, con le danze…e con le bellezze architettoniche e paesaggistiche. Un vero incontro di mondi che, sicuramente, consente di crescere profondamente e piacevolmente insieme.
Uno dei momenti belli di questo viaggio è l’imminente concerto in onore del famoso musicista Haim Botbol, il 18 giugno alle ore 21, a Casablanca, per i sessant’anni della sua carriera. Accorrete numerosi!
Nel link qui riportato potete leggere i dettagli dell’evento:

https://www.facebook.com/events/479077992161399/

Dror ha acconsentito a che i video e alcune foto da lui condivise su facebook e su YouTube, ad esempio, possano comparire in questo articolo e arrivare anche a voi lettrici e lettori di Arabpress.

E con questo vi saluto, a presto! 🙂

Cinzia Merletti

dror 1

https://www.youtube.com/watch?v=vCSu7gjts08

https://www.youtube.com/watch?v=icOxOR85GQs

 dror 6

 Video di Dror Sinai

Foto di Vanessa Bonnin, da Dar Roumana, Fes

 

About the author

Cinzia Merletti

Cinzia Merletti è musicista, didatta, saggista. Diplomata in pianoforte, laureata in DAMS, specializzata in Didattica e con un Master in Formazione musicale e dimensioni del contemporaneo. Ha scritto e pubblicato saggi sulla musica nella cultura arabo-islamica e mediterranea, anche con CD allegato, e sulla modalità. Saggi e articoli sono presenti anche su Musicheria.net. Ha all'attivo importanti collaborazioni con musicisti prestigiosi, Associazioni culturali e ONG, enti nazionali e comunali, Conservatorio di Santa Cecilia, per la realizzazione di eventi artistici, progetti formativi ed interculturali tuttora in corso.

Add Comment

Click here to post a comment