- Home > Mediterraneo > Vite mediterranee: racconti dal Mare Nostrum
Letteratura Mediterraneo

Vite mediterranee: racconti dal Mare Nostrum

Vite Mediterranee è una raccolta di racconti che ha coinvolto autori italiani, francesi e arabi. I protagonisti sono giovani tra i 18 e i 30 anni, che abbiano, o abbiano avuto, una qualche relazione con il Mar Mediterraneo.

vite mediterranee[…] in questa raccolta di racconti il Mediterraneo è vita quotidiana.
Riemerge in questo modo l’essenza stessa del Mediterraneo: vivacità, fertilità, storie e culture, miti ed idee, incontri perché il mare porta verso, sempre. Il Mediterraneo è ponte e ne ha in sé gli elementi.
In questa raccolta raccontiamo le vite comuni di chi abita il Mediterraneo. Qui il Mediterraneo non ha un senso compiuto, definito, il Mediterraneo e i suoi racconti sono un prodotto dell’intersezione delle vite, culture che crescono attorno. […]

Il progetto nasce da un’idea di Patrizia Varone, condivisa poi con Federica Pistono, e ha coinvolto autori italiani, francesi e arabi. I racconti che compongono la raccolta hanno come protagonisti giovani tra i 18 e i 30 anni, che abbiano (o abbiano avuto) una qualche relazione con il Mar Mediterraneo. E si sa che le vite di chi nasce a ridosso di questo mare portano sempre con loro il suo profumo e la sua presenza. Dodici racconti, e naturalmente il timbro letterario e l’immaginario di chi scrive è vario. Ma proprio in questa varietà passa la sua singolarità perché il Mediterraneo è sinonimo di contaminazione e di convivenza tra culture differenti. La raccolta rispecchia questa articolazione: differenza e contaminazione messe insieme da un contesto comune, nel quale le diverse prove narrative sono divise per suggestione e timbro.

Vite Mediterranee a cura di Patrizia Varone e Federica Pistono, Rogiosi editore.


Redazione

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Ultimi tweet

Formazione

tangeribiz