Cultura Francia Musica News

Rennes, l’appello di Ben Harper per ritrovare il suo venditore di falafel

di Katia Cerratti

“24 anni dopo la mia nascita, a Rennes sono nato di nuovo (…) E ‘stato molto commovente. Vorrei dirgli quanto quella notte sia stata importante per me”.

Questa è la storia di un musicista che una notte del 1993, dopo il suo primo concerto all’estero, si ritrova da solo, per strada, a parlare con un venditore di falafel che ben conosceva e amava la sua musica. Una notte indimenticabile per l’artista che venticinque anni dopo muore dalla voglia di rivederlo per potergli dire quanto quell’incontro lo abbia segnato per sempre. Il musicista in questione è la star statunitense  Ben Harper, che in un‘intervista rilasciata al Mensile di Rennes pochi giorni fa, ha lanciato un appello per ritrovare quel mitico venditore di falafel con il quale trascorse tutta la notte chiacchierando tra una risata e un falafel, dopo lo straordinario concerto della kermesse Trans Musicales di Rennes.

Si trattava del suo primo concerto all’estero e l’eccitazione e l’emozione era stata talmente forte da non permettergli di dormire: “L’energia sprigionata dalla gente era pura adrenalina – racconta  Harper – non avevo mai suonato davanti a un pubblico così numeroso e così ricettivo. E’ stato molto commovente”.

 E così, il giovane Ben comincia a vagare per la città fino a imbattersi per caso in una bancarella di falafel. Il venditore parla inglese e, soprattutto, con il suo stereo in quel momento sta ascoltando proprio un pezzo di Ben, Like a king. E’ un suo fan. I due parlano di musica, ridono e mangiano falafel e in quelle ore un valore aggiunto viene percepito dal musicista, Qualcosa di nuovo che non aveva mai avvertito prima nella sua musica.

Quelle emozioni e il ricordo di quell’incontro sono ancora oggi così vivi  e intensi nella mente di Ben Harper, da averlo spinto a lanciare un appello attraverso il Mensile per rivedere il venditore d falafel e esprimergli la sua gratitudine:” Spero che per un’incredibile possibilità, lo leggerà. Vorrei dirgli quanto quella notte sia stata importante per me. L’indirizzo per contattare la redazione del Mensile di Renne è:

rennes@lemensuel.com e il recapito telefonico 02 99 79 04 65

Buona fortuna Ben!

 

Video Diamonds on The Inside


Katia Cerratti

Giornalista professionista, laureata in Lingue orientali con una tesi in Islamistica sull’integralismo islamico in Egitto, comincia ad amare la lingua araba all’età di undici anni, quando un compagno di scuola, marocchino, le scrive il nome in arabo sul diario: Muhammad محمد. Coltiva negli anni una grande passione per il multiculturalismo, la difesa dei diritti umani e delle minoranze, segue la politica estera in particolare di Asia e Medio Oriente e la vita culturale di queste regioni. Inizia a scrivere sul "Calendario del popolo” di Nicola Teti, ha collaborato con il settimanale Left e con le testate online arabismo.it e newscinema.eu, e attualmente scrive per arabpress.eu. Da molti anni lavora nella redazione Media Management di Rainews24.

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Formazione online

corsi di lingua araba

Ultimi tweet

Formazione

tangeribiz