I Blog di Arabpress Musiqa

Istanbul e la Giornata Internazionale del Jazz

images (1)

Buongiorno e buona “Giornata Internazionale del Jazz”, promossa nel 2011 dall’ UNESCO e che vide, lo scorso anno, manifestazioni in tutto il mondo, con l’evento clou a New Orleands. Quest’anno, quindi oggi, l’evento clou è invece ospitato dalla città di Istanbul. Naturalmente l’invito, a livello mondiale, è ad ascoltare questa musica, riflettendo sulla sua valenza simbolica, oltre che sul suo valore artistico.
Perchè questa giornata e perchè anche Istanbul si presta ad accoglierla in pompa magna? perchè al jazz, per la sua storia, è stato riconosciuto il ruolo di linguaggio universale che veicola messaggi di fraternità, liberà, cultura.
A presiedere la giornata sarà il grande pianista e compositore Harbie Hancock, ambasciatore dell’UNESCO per il dialogo interculturale.
In questi link potete vedere i dettagli dell’evento:

http://www.zingarate.com/network/istanbul/la-giornata-mondiale-del-jazz-a-istanbul-30-aprile-2013.html

http://www.online-jazz.net/wp/2013/04/29/a-istanbul-levento-clou-della-seconda-giornata-internazionale-del-jazz/

http://www.iloveturchia.it/la-giornata-mondiale-del-jazz-a-istanbul/

Istanbul non è affatto nuova al jazz. Esiste infatti un festival organizzato dalla fondazione di arte e cultura IKSV, giunto alla sua ventesima edizione, e che si tiene nel mese di luglio; un altro festival ha luogo durante il mese di Ramadan. Vi partecipano musicisti turchi ma anche di fama internazionale e, spesso, si usano luoghi celebri e suggestivi della città, come i giardini del palazzo imperiale di Topkapi. La fondazione IKSV ha curato anche l’edizione odierna della Giornata Internazionale del Jazz. Il legame tra la Turchia ed il jazz risale addirittura agli anni ’30 e ’40, quando Munir Ertegun, primo ambasciatore della Repubblica Turca a Washington, negli anni ’30, aprì le sale dell’ambasciata ai jazzisti afro-americani.

Buona giornata e buona musica!

Cinzia Merletti

About the author

Cinzia Merletti

Cinzia Merletti è musicista, didatta, saggista. Diplomata in pianoforte, laureata in DAMS, specializzata in Didattica e con un Master in Formazione musicale e dimensioni del contemporaneo. Ha scritto e pubblicato saggi sulla musica nella cultura arabo-islamica e mediterranea, anche con CD allegato, e sulla modalità. Saggi e articoli sono presenti anche su Musicheria.net. Ha all'attivo importanti collaborazioni con musicisti prestigiosi, Associazioni culturali e ONG, enti nazionali e comunali, Conservatorio di Santa Cecilia, per la realizzazione di eventi artistici, progetti formativi ed interculturali tuttora in corso.

Add Comment

Click here to post a comment