I Blog di Arabpress Musiqa

Il tour di Battiato, un progetto che ci ricongiunge all’antica cultura araba

battiato sakina

Buongiorno a tutti! Vi do notizia di un interessante tour in corso, quello proposto da Franco Battiato insieme a musicisti bravissimi, alcuni dei quali abbiamo già avuto modo di conoscere negli articoli passati. Come spiega lo stesso Battiato, non saranno semplici concerti ma si inseriscono in una cornice ampia, per “recuperare una cultura dimenticata e una lingua che, nella sua diversità, appartiene al nostro patrimonio”: dalla cultura e dalla storia del Medioevo, dalla Sicilia del Mille, dalla scuola poetica araba, da un patrimonio che è rimasto parte di noi.

Battiato ripropone in musica testi letterari del poeta arabo-siculo Ibn Hamdis e quelli presenti in manoscritti andalusi e nord africani, oltre a vecchi brani del cantautore riarrangiati e/o appositamente scritti per l’evento.

Un gruppo eccezionale di musicisti lo affianca in questo progetto, da Jamal Ouassini a Sakina Al Azami, da Etta Scollo a Nabil Salameh e tanti altri ancora, di cui potete leggere notizia nei link che vi ho indicato.

Qui trovate tutte le date del tour:

http://www.webl0g.net/2013/10/21/franco-battiato-dal-21-novembre-il-tour-diwan-lessenza-del-reale-le-date/

Qui di seguito, vari articoli dedicati ai concerti:

http://www.levanteonline.net/index.php/cultura/musica/9396-battiato-tra-tradizione-e-sperimentazione-con-qdiwan-lessenza-del-realeq-.html

 

http://www.newspettacolo.com/news/view/108085-franco_battiato_in_diwan_l_essenza_del_reale_martedi_10_dicembre_2013_teatro_regio_torino_news_torino_torino_piemonte

About the author

Cinzia Merletti

Cinzia Merletti è musicista, didatta, saggista. Diplomata in pianoforte, laureata in DAMS, specializzata in Didattica e con un Master in Formazione musicale e dimensioni del contemporaneo. Ha scritto e pubblicato saggi sulla musica nella cultura arabo-islamica e mediterranea, anche con CD allegato, e sulla modalità. Saggi e articoli sono presenti anche su Musicheria.net. Ha all'attivo importanti collaborazioni con musicisti prestigiosi, Associazioni culturali e ONG, enti nazionali e comunali, Conservatorio di Santa Cecilia, per la realizzazione di eventi artistici, progetti formativi ed interculturali tuttora in corso.

Add Comment

Click here to post a comment