Cucina News Palestina

Cucina palestinese: mnezalli, sformato di melanzane e carne

melanzane

Le melanzane sono uno degli ingredienti più diffusi nella cucina mediorientale e in particolare in quella palestinese. Il piatto che vi proponiamo oggi è davvero gustoso e può essere preparato sia friggendo le melanzane che cuocendole al forno.

Scopriamo come preparare il mnezalli, sformato di melanzane e carne!

Ingredienti:

  • 3 melanzane medie
  • olio di oliva/burro chiarificato
  • 1 cipolla media
  • 500g di carne di manzo tritata
  • 500ml di passata di pomodoro
  • 3 cucchiai di pimento
  • un pizzico di cannella
  • sale e pepe nero al gusto

Preparazione:

Pelare le melanzane e tagliarle in fette di circa mezzo centimetro. Disporre le fette su un canovaccio e cospargerle di sale. Lasciarle macerare per almeno mezz’ora, per eliminare l’amaro. Dopo di che, asciugarle con un canovaccio pulito per eliminare il sale in eccesso.

Cucinare le melanzane: si possono friggere cona abbondante olio di oliva, facendo poi asciugare bene su carta assorbente, oppure in forno a 200° per circa mezz’ora, disponendo le fette di melanzana su una teglia con carta da forno e cospargendole di olio di oliva. In entrambe in casi, cospargere le melanzane di pepe.

Dopo di che, tritare finemente la cipolla e soffriggerla in una padella con olio fino. Aggiungere la carne di manzo e condire con sale, pepe, pimento e cannella.

Aggiungere poi la salsa di pomodoro e lasciarla sobbollire per qualche minuto. Aggiustare di sale.

Una volta pronte le melanzane e la salsa di carne, in una teglia da forno disporre a strati alterni i due ingredienti, cominciando con uno strato di melanzane. Cuocere in forno a 180° per mezz’ora.

Servire il mnezalli caldo accompagnato da riso basmati, anch’esso condito con pimento e cannella.

 

Buon appetito!

 

About the author

Redazione

Arabpress dal 2011 si dedica al mondo arabo e islamico fuori e dentro l'Italia. Uno strumento utile per chiunque voglia tenersi aggiornato su quello che succede quotidianamente nell’area mediterranea e medio orientale attraverso notizie, approfondimenti e articoli di giornalisti e esperti nel settore, oltre a traduzioni dalla stampa ufficiale internazionale.

Add Comment

Click here to post a comment