Quest’oggi andiamo in Iran alla scoperta di una ricetta per preparare uno dei piatti più diffusi della cucina persiana:
koresh bademjan, stufato di melanzane e pomodori!
Ingredienti:
- ½kg di carne di manzo o agnello
- 2 melanzane grandi
- 2 pomodori medi
- 1 cipolla grande
- 2 spicchi d’aglio
- 120g di piselli gialli spezzati
- 400ml di passata di pomodoro
- 1 cucchiaino di curcuma
- ½ cucchiaino di cannella
- il succo di un limone
- olio di oliva e olio per frittura
- sale e pepe
Preparazione:
Dopo aver lavato, mondato e messo sotto sale le melanzane con due cucchiai di sale, disporle in un recipiente capiente pieno d’acqua e coprirle con un coperchio e pressarle per almeno 10 minuti per fare in modo che rilascino tutta l’acqua. Dopo di che, disporle su dei canovacci da cucina e asciugarle con cura. A questo punto, friggere le melanzane in olio caldo finché non risultano dorate su entrambe i lati. Mettere da parte.
Far sbollentare i pomodori in acqua bollente per circa 5 minuti, dopo di che pelarli e ridurli in cubetti.
In una padella capiente, far scaldare 3 cucchiai di olio di oliva a fuoco medio, aggiungere la cipolla finemente tritata, dopo di che gli spicchi d’aglio tritati e soffriggere. Aggiungere poi la curcuma, la carne in pezzi, il sale, il pepe e la cannella. Mescolare bene il tutto e far rosolare fino a quando la carne non è più rosa.
Aggiungere i piselli gialli spezzati, farli tostare per circa 5 minuti. Poi aggiungere i pomodori preparati in precedenza, la passata di pomodoro e aggiungere acqua fino a coprire tutti gli ingredienti (circa 700ml). Portare a ebollizione, dopo di che abbassare il fuoco, mettere il coperchio e lasciar cuocere per un’ora a fuoco medio.
A questo punto, aggiungere le melanzane fritte, aggiustare di sale e aggiungere dell’altra acqua se necessario. Aggiungere anche il succo di limone e far cuocere per altri 30 minuti, o finché la cerne non risulti tenera.
Servire il koresh bademjan accompagnato da riso basmati o da un’insalata di pomodori, cetrioli, cipolla e menta.
Buon appetito!
Add Comment