Dentro l'arabo I Blog di Arabpress

La calligrafia araba in TV premia il talento dei bambini (video)

Di Taha Abderrahman. Al-Sharq (16/10/2014). Traduzione e sintesi di Claudia Avolio.

Fervono i preparativi in vista del 25 ottobre, data della premiazione per la campagna “Il Lavoro Creativo” ideata dall’emittente qatarina Jeem TV e dedicata alla calligrafia araba. L’emittente ha invitato i partecipanti a scegliere parole o frasi arabe conferendo alla scritta una bella calligrafia artistica ed inviando la foto dell’opera e del giovane artista mentre la realizza. Il sito del canale sta mettendo a disposizione dei visitatori un video al giorno per imparare le tecniche della calligrafia araba: brevi lezioni che puntano a far apprendere lo stile della scrittura tramite continuità e ripetizione.

La particolarità della campagna è che è rivolta a bambini tra i 7 e i 12 anni, scelta che il direttore dei canali per bambini di Al-Jazeera, Saad al-Hudaifi, descrive così: “Dato che la strategia dell’emittente punta a rendere i bambini arabi creativi in diversi campi, con questa campagna che ogni mese si concentra su un diverso aspetto della creatività miriamo ad arricchire la vita dei bambini tramite contenuti interattivi che si compongono dei più alti standard internazionali”.

Il concorso legato alla calligrafia araba conferma perciò che la calligrafia in sé non è solo un modo di scrivere in arabo, ma una bellissima arte che incarna la creatività nella più prestigiosa delle Belle Arti. Ospite della tv anche la calligrafa ed artista siriana Leen Douedari che nelle sue opere impiega l’uso della calligrafia araba moderna e ha una particolare inclinazione per la decorazione delle stanze dei bambini con dipinti che portano scritti i loro nomi all’insegna dello splendore.

Una giovane egiziana, poi, racconta di come è riuscita a realizzare il suo progetto di cake-designer in un modo che la lega alla sfera della calligrafia araba e dei suoi molteplici impieghi.

Il bel promo di Jeem TV per l’iniziativa:

Guarda i video di Jeem Tv per imparare le tecniche della calligrafia araba

Vai all’originale

 

 

 


Claudia Avolio

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.