Marocco Musica News Società

Lo spirito andaluso invaderà Fez

fez bab el makinaEl País (27/04/13). “Fez l’andalusa” è il motto della 19esima edizione del festival di Musiche Sacre del Mondo che avrà luogo nell’antica capitale marocchina Fez. Dal 7 al 15 giugno, i giorni e le notti di quest’antica città imperiale saranno invasi dallo scambio delle religioni, con la musica sacra come nesso. Quest’anno il festival rende omaggio all’Andalusia e al suo ricco mosaico religioso. “Dall’Andalusia amazigh, araba, flamenca fino a quella musulmana, ebraica, non ci importa tanto il territorio quando la sua spiritualità” ha sottolineato il presidente della fondazione “Spirito di Fez”, Mohammed Kabajj, nella presentazione del festival nel centro Dhub di Barcellona. L’omaggio all’Andalusia coincide con l’anniversario dei mille anni del regno di Granada, fondato nel 1013, sotto il potere indipendente della famiglia berbera dei Ziries.

“Le parole si possono interpretare male, per quanto riguarda la musica invece, questa parla al cuore, è unica, tutti la capiscono” ha aggiunto Kabajj che oltre ad essere presidente della fondazione è consigliere del re marocchino Mohammed VI. Il festival ha in programma concerti di più di 20 artisti di tutto il mondo.

Il ballerino spagnolo Andrés Marín, insieme a Carmen Linares o Tomasa La Macanita, saranno i protagonisti dell’inaugurazione a Bab al-Makina che è una suggestiva porta monumentale dove hanno luogo gli spettacoli principali, dinnanzi al Palazzo Reale. “Il posto è spettacolare, quando ci sono stato per la prima volta mi sono sentito nella mia Siviglia natale per il clima, l’architettura e persino per gli odori”, ricorda il ballerino che sta lavorando da più di 5 mesi per la direzione dello spettacolo “L’amore è la mia religione”.

Emerge la presenza dell’artista flamenco Paco de Lucía che evocherà la Andalusia più genuina con un concerto nel palco principale. C’è poi il nome della statunitense Patti Smith a rilucere tra i nomi degli artisti presenti. L’artista darà il tocco finale al festival con la sua proposta di punk rock alternativo. “Il concerto di Patti Smith è inserito all’interno di una serie sulla creazione in versione femminile” ha aggiunto il direttore del festiva Faouzi Skali. Ci sono poi la musica intimista di Rosemary Standley (del gruppo Moriarty) o la voce di Françoise Smith.

L’appuntamento estivo a Fez attira più di 400.000 visitatori provenienti da tutte le parti del mondo. La città offre inoltre, attività parallele al festival; come ad esempio notti sufi con concerti quotidiani gratuiti nei giardini di Dar Tazi, esibizioni di arte nel Museo Batha, o attività per bambini. Sono solo alcuni dei rifugi di musica e diversione nel cuore della città di Fez.