Libia Viaggi

Libia nascosta: le grotte di Acacus

Iscritta dall’UNESCO come Patrimonio dell’umanità dal 1985, Tadrart Acacus, montagna di Acacus, è un’area montuosa del Sahara, che si trova nel Fezzan, a sud-ovest della Libia, vicino alla città di Ghat.

Il versante sud-occidentale del Tadrart prende il nome di Acacus. L’Acacus ha una grande varietà di paesaggi, dalle dune di vari colori agli archi rocciosi, le gole, le grotte e le montagne. Di particolare fascino sono gli archi di Afzejare e Tin Khlega (v. gallery).

Il sito vanta una grande collezione di arte rupestre preistorica, datata tra il 12.000 a.C. e il 100 d.C., e ritrovata in diversi luoghi all’interno di caverne e ripari sotto le rocce.

Le pitture riflettono i cambiamenti avvenuti nei secoli nell’area, dal punto di vista della fauna e della flora ma anche degli usi e dei costumi nel corso dell’evoluzione dell’umanità.

 

 

About the author

Emanuela Barbieri

Emanuela Barbieri è specializzata in Comunicazione Digitale e Internazionale, SEO Specialist e Consulente di Marketing digitale.
Grazie alla lingua araba ha realizzato progetti ponte tra l'Italia e l'area MENA - Nord Africa e Medio Oriente -, affiancando alla laurea in Lingue e Comunicazione Internazionale una formazione in ambito digitale: siti web, SEO, digital advertising, web marketing.

Add Comment

Click here to post a comment