Algeria News

Algeria: la prima centrale nucleare nel 2025

Al-Hayat  (20/05/2013). Il ministro dell’energia e delle miniere algerino Yousuf Yousfi, ha annunciato la decisione dell’Algeria di costruire una centrale nucleare entro il 2025. “Prevediamo la prima centrale nucleare nel 2025, e siamo in prossimità dei lavori”  ha dichiarato il ministro.

Già nel novembre del 2008, l’Algeria aveva annunciato la decisione di creare la sua prima centrale entro il 2020, con il susseguirsi ogni cinque anni di altre nuove centrali.

Ma nel Marzo del 2011 Yousfi aveva dichiarato la possibile esistenza di tre ostacoli alla costruzione della centrale, ovvero la sicurezza e realizzazione degli impianti e la disponibilità delle risorse idriche. Inoltre il ministro aveva sottolineato le disponibilità dell’Algeria in materia di uranio, sufficienti per il funzionamento della centrale nucleare.

La decisione dell’Algeria nel rivolgersi al nucleare per la produzione di elettricità, ha come scopo diminuire la produzione energetica in un paese che conta un consumo solo negli ultimi anni tra il 15 ed il 20%.

traduzione di Maryem Zahir

Giusy Regina

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi Studiare Arabo?

summer_school_a_tangeri

Ultimi tweet