- Home > Cultura > Letteratura > Novità editoriale: Fifa nera / Fifa blu di Alessandra Ballerini e Lorenzo Terranera
Immigrazione Letteratura Novità editoriali

Novità editoriale: Fifa nera / Fifa blu di Alessandra Ballerini e Lorenzo Terranera

Fifa nera fifa blu

In che modo si può raccontare la paura?

Alessandra Ballerini e Lorenzo Terranera, con la collaborazione di Fabio Geda e Marco Aime, l’hanno fatto con penna e matita, dandole due volti e due colori.

Fifa nera / Fifa blu narra la storia, anzi, le storie della stessa paura vista dall’una e dall’altra parte. La fifa blu di “noi” della sponda nord che guardiamo ai migranti, gli (r)accogliamo diffidenti, spaventati da un immaginario fatto di domande, curiosità, ma anche pregiudizi.

Capovolgendo il libro, incontriamo invece la fifa nera di “loro” che attraversano il mare trovandosi di fronte all’ignoto, trascinando con sé un bagaglio già colmo di paure, come pure di sogni infantili e di speranza.

Di primo acchito può sembrare un libro per bambini, ma basta entrare nelle prime righe, che siano blu o nere, per rendersi conto di quanta complessità e tenerezza sia racchiusa in questo testo colorato, profondo come il nostro mare.

Donzelli editore.

 

Il 10 ottobre alle 18 presso la libreria Feltrinelli – Galleria Alberto Sordi di Roma sarà inaugurata la mostra delle tavole originali, aperta al pubblico fino al 6 novembre.


Emanuela Barbieri

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Ultimi tweet

Formazione

tangeribiz