Media News Politica

Le prime pagine dei giornali arabi

Al-Hayat – quotidiano panarabo

Vertice di Sharm el-Sheyk ribadisce solidarietà araba per far tornare lo Yemen forte e unito

Si è concluso a Sharm el-Sheyk il vertice arabo in cui la coalizione arab,a guidata dall’Arabia Saudita, ha ottenuto il consenso sull’operazione “Tempesta Decisiva” in Yemen, con l’approvazione della proposta egiziana di istituire una “forza araba congiunta”.

Piano per proteggere i confini sauditi non prevede posti sicuri per gli Houthi

Il ministro degli Esteri saudita ha dichiarato che l’operazione della coalizione araba “Tempesta decisiva”, non prevede nessun luogo sicuro per il gruppo sciita Houthi in tutto il territorio yemenita.

Screen Shot 2015-03-30 at 09.23.31

Al-Quds al-Arabi -quotidiano panarabo

Vertice di Sharm el-Sheik: la forza araba non combatterà in Palestina o in Siria, e solo due paesi hanno confermato la loro partecipazione.

Il vertice della Lega Araba, conclusosi ieri a Sharm el Sheyk, ha emesso un pacchetto di decisioni tra cui la creazione di una forza congiunta araba che coinvolge gli Stati opzionalmente e che interviene in situazioni che mettono a rischio la sicurezza di uno degli Stati membri, su richiesta dello Stato.

Screen Shot 2015-03-30 at 09.23.47Asharq al-Awsat – quotidiano panarabo
Tempesta decisiva taglia i ponti aerei iraniani per gli Houthi, e protegge i confini

L’operazione Tempesta decisiva, guidata dall’Arabia Saudita, è riuscita a tagliare i collegamenti aerei attraverso cui l’Iran forniva armi al gruppo Houthi. La campagna sta inoltre difendendo i confini tra Yemen e Regno saudita, dopo il tentativo dei ribelli sciiti di radunarsi nelle vicinanze della frontiera.

Screen Shot 2015-03-30 at 09.24.04

 

Silvia Di Cesare

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi Studiare Arabo?

Ultimi tweet