Media News Politica Yemen

Le prime pagine dei giornali arabi

Asharq al-Awsat – quotidiano panarabo

Finita la tempesta, le operazioni continuano

Dopo circa 4 settimane, è terminata l’operazione “Tempesta Decisiva” dopo aver colpito gli obiettivi strategici e militari dei ribelli Houthi e delle milizie fedeli all’ex presidente Saleh.

Gli stati della coalizione araba che hanno portato avanti l’operazione militare in Yemen, hanno dichiarato conclusa questa fase militare, annunciando l’inizio dell’azione “Ripristinare la speranza” che prevede la ripresa dei negoziati, in accordo con la delibera 2216 del Consiglio di Sicurezza dell’ONU.

 
Schermata 2015-04-22 alle 10.04.01 Al-Hayat – quotidiano panarabo

Yemen: termina “Tempesta decisiva”, inizia “Ripristinare la speranza”

La leadership delle forze della coalizione araba in Yemen hanno dichiarato la fine dell’operazione “Tempesta decisiva” . Le autorità arabe affermano che le operazioni militari di “Tempesta Decisiva” sono riuscite a bloccare la minaccia alla sicurezza nel Paese, impedendo l’avanzamento delle milizie Houthi e ristabilendo la legittimità del presidente Hadi. Le nuove azioni della coalizione guidata dall’Arabia Saudita, che prenderanno il nome di “Ripristinare la speranza”, si concentreranno sulla risoluzione politica del conflitto, in accordo con quanto indicato dal Consiglio di Sicurezza dell’ONU.

 

 

Schermata 2015-04-22 alle 10.04.28

Al-Quds al-Arabi – quotidiano panarabo

Fine dell’operazione “Tempesta Decisiva” con il mantenimento del blocco navale e aereo in Yemen

L’Arabia Saudita ha dichiarato la fine dell’operazione “Tempesta Decisiva” a partire dalla mezzanotte di ieri.

Una dichiarazione della leadership dei paesi della coalizione afferma che gli obiettivi dell’operazione sono stati raggiunti, primo fra tutti neutralizzare la maggior parte delle capacità militari degli Houthi e delle forze fedeli al presidente yemenita Ali Abdullah Saleh.

Schermata 2015-04-22 alle 10.04.43