Media News Yemen

Le prime pagine dei giornali arabi

Al-Hayat – quotidiano panarabo

La coalizione sta per tagliare i contatti tra la leadership Houthi e le sue milizie

L’Arabia Saudita, leader della coalizione araba in Yemen, ha dichiarato che le forze arabe stanno tagliando le comunicazioni tra le milizie e la leadership Houthi. Le operazioni della coalizione mirano a interrompere i contatti tra Sana’a e il Nord dello Yemen, in particolare con la città di Saada che ospita al momento il leader dei ribelli sciiti Abdul al-Malik al-Houthi.

 

Screen Shot 2015-04-10 at 09.30.58

Al-Quds al-Arabi – quotidiano panarabo

Teheran accusa Riad di “aggressione criminale” in Yemen e gli Houthi controllano il governatorato di Shabwa

Le forze legate all’ex presidente yemenita Saleh e ai ribelli sciiti Houthi hanno intensificato le operazioni di terra riuscendo  a conquistare il controllo del governatorato centrale di Shabwa, una vittoria militare ottenuta nonostante i continui raid aerei della coalizione araba guidata dall’Arabia Saudita.

L’Iran intanto continua ad attaccare Riad descrivendo le operazioni di “Tempesta decisiva” come “un’aggressione criminale dello Yemen, simile a un crimine di guerra”.
Screen Shot 2015-04-10 at 09.33.45

Asharq al-Awsat – quotidiano panarabo

La coalizione taglia le comunicazioni agli Houthi. Funzionario saudita: “il nostro morale è alto”

La coalizione dietro all’operazione militare “tempesta decisiva” ha dichiarato che i raid aerei hanno terminato il taglio delle comunicazioni tra la leadership Houthi e i suoi miliziani, soprattutto verso la città di Saada ora completamente isolata.

“Tutti hanno interesse a che lo Yemen sia sicuro e stabile” ha affermato il portavoce della coalizione araba Asiri “è una garanzia internazionale, non solo negli interessi dello Yemen stesso”.

 

Screen Shot 2015-04-10 at 09.33.36