Daesh Libano News Zoom

Daish vs Hezbollah: qualche numero

NOW Lebanon (22/09/2014). Il gruppo islamista paramilitare Daish (conosciuto in Occidente come ISIS), che nel giugno scorso ha autoproclamato la creazione di un suo Stato, è stato descritto dal Segretario della Difesa amricano Chuck Hagel come un’entità “aldilà di un gruppo terrorista”. NOW Lebanon ha voluto inserire questa dichiarazione nel quadro di un paragone tra i dati statistici di Daish con quelli di un’altra milizia islamista: Hezbollah.

Come dimostrano i dati, si considera che Daish possegga più combattenti di Hezbollah e godano di finanziamenti molto più abbondanti. Questo è in parte il risultato del vasto territorio da essi controllato – circa 10 volte più vasto rispetto a quello controllato da Hezbollah – nel quale sono presenti una decina di giacimenti petroliferi a loro disposizione.

D’altro canto, il raggio d’azione di Hezbollah ha una maggiore estensione geografica, dal momento che si crede operi – militarmente o finanziariamente – in oltre 45 Paesi nel mondo. Inoltre, il gruppo libanese è più esperto nelle battaglie, avendo combattuto diversi eserciti nei suoi 30 anni d’esistenza. infine, benché controlli meno territorio rispetto a Daish, va ricordato che le aree controllate da Hezbollah hanno un importante significato strategico.