Egitto News

Ana asef ya Rais!

534734_407807279290191_417728692_n(18/02/2013). “Ana asef ya Rais” ovvero ” mi dispiace signor presidente” è una pagina facebook di sostenitori e nostalgici dell’ex raìs Mohammad Hosni Mubarak, pagina da molti contestata ma che negli ultimi tempi ha catturato la mia attenzione per il notevole incremento dei facebookiani che hanno cliccato “mi piace”. Circa 6 mesi fa, i fans del gruppo si aggiravano intorno ai 400 mila ma ho notato con stupore che oggi sta per raggiungere il milione. Amo costantemente sin dalla rivoluzione seguire e tentare di intercettare i sentimenti dei giovani egiziani, parlando con loro e seguendoli su facebook, e l’impressione è che la nuova classe dirigente (i Fratelli Musulmani) abbia, almeno per il momento fallito nello sfruttare l’immensa chance ricevuta.

L’impressione è che la luna di miele tra Morsi e una parte del popolo sia finita lo scorso novembre, quando il presidente emanò quel decreto dittatoriale con il quale si attribuì super poteri. Da quel momento in poi una serie di mosse discutibili (dalla costituzione alle recenti ondate di arresti con annessi scandali di torture degne dei vecchi tempi , il tutto condito da un clima di crescente estremismo religioso) hanno spinto molti a chiedersi se “si stava meglio quando si stava peggio”. I problemi della gente comune sono ancora tutti lì, immondizia, aumento dei prezzi, corruzione e via dicendo, l’unica differenza è che i corrotti del vecchio Partito Democratico sono stati sostituiti da Fratelli Musulmani, salafiti e gli ex terroristi della Gamaat Islameya che hanno riposto le armi e rinunciato alla violenza per entrare in politica.

L’Egitto si trova ancora in piena fase di transitoria e ci si augura che la tendenza possa invertirsi e che i rappresentanti dell’islam politico al potere dimostrino realmente di aver a cuore gli interessi del popolo, aiutandolo a mettere definitavemnte la parola fine al passato, senza far rimpiangere vecchie figure e regimi marci di 30 anni.

https://www.facebook.com/AseF.Yarayes

Luca Pavone