(Agenzie). La Turchia potrebbe indire un referendum per la modifica della costituzione per creare un sistema presidenziale esecutivo, secondo quanto riferito dal portavoce del presidente Tayyip Erdogan .
Ibrahim Kalin ha parlato tre giorni dopo il raggiungimento del AKP della maggioranza assoluta alle elezioni, una vittoria per Erdogan, la cui forte ambizione per i poteri presidenziali poggia sul parlamento controllato sull’AKP.
Intanto a 3 giorni dalle elezioni continuano le operazioni della polizia turca contro il partito curdo del PKK. 15 persone sono state arrestate nella sede di Istanbul del Movimento Giovanile Patriottico Rivoluzionario (YDG-H) nel quartiere di Sultangazi di Gazi e nel quartiere Gaziosmanpaşa di Karayolları nelle prime ore del mattino di mercoledì 4 novembre.
Continua la repressione anche nelle zone del Kurdistan iracheno,obiettivo di azioni militari dell’esercito turco contro postazioni del PKK . Mentre La città di Silvan, nel kurdistan turco, è stata messa sotto coprifuoco, un 22enne è morto negli scontri con le forze di polizia. Due morti, di 18 e 21 anni, anche a Yuksekova.
Add Comment