El Watan (25/06/2012). Un generale siriano e due colonnelli hanno disertato e sono entrati in Turchia nella notte tra lunedì e domenica, ha affermato una fonte diplomatica turca, portando a 13 il numero dei generali disertori siriani arrivati sul suolo turco. Il generale, le cui funzioni e identità non sono state precisate, è entrato in Turchi dalla provincia di Hatay (sud) in compagnia di due colonnelli, altri 5 ufficiali e le loro famiglie.
Un altro gruppo di civili, principalmente donne e bambini, è entrata in Turchia ed è stata accolta nel campo di Sanliurfa, vicino i confini, secondo l’agenzia di stampa Anatolie. I disertori e le loro famiglie si trovano nel campo di Apaydin, nella provincia di Hatay, riservato ai militari disertori. Questo campo è severamente vietato alla stampa.
I differenti campi turchi di rifugiati nelle province di Hatay, Gaziantep, Sanliurfa e Kilis ospitano attualmente 33.079 siriani fuggiti dalle violenze del loro paese, secondo una stima pubblicata ieri dalla Direzione delle Situazioni di Crisi (AFAD).