News

Siria: diserta il responsabile della sicurezza

Asharq al-Awsat (06/08/2012). Il regime del presidente siriano Bashar al-Assad ha subito un nuovo colpo con la diserzione dell’alto responsabile per la sicurezza, nonché capo della sezione dell’informazione per la sicurezza politica a Damasco. Il colonnello è arrivato in Giordania con l’aiuto dell’esercito siriano libero.

Invece, l’Iran ha affermato ieri che “il fornire armi agli oppositori siriani avrà ripercussioni negative sulla regione” e che “il fuoco che divampa in Siria consumerà anche gli israeliani paurosi”. Larijani, presidente del parlamento iraniano, ha accusato gli Stati Uniti e i paesi della regione (senza nominarli) di sostenere militarmente gli assassini dell’opposizione siriana che cercano di spodestare Assad. L’Agenzia di stampa iraniana ufficiale ha riferito le parole di Larijani: “cosa permette a questi paesi di intromettersi nelle questioni interne della Siria?”

Contemporaneamente, il Consiglio Nazionale siriano ha reso noto il bombardamento dell’aeroporto internazionale di Aleppo, dove si continua a combattere “la madre di tutte le battaglie” e dove le forze del regime cercano di ristabilire la loro autorità senza risultati.