Palestina: ministro Esteri consegna dossier alla CPI

(Agenzie). Il ministro degli Esteri palestinese, Riad al-Maliki, si è recato oggi alla Corte Penale Internazionale (CPI) per consegnare ai procuratori la documentazione necessaria per l’eventuale indagine per crimini di guerra a carico di Israele durante il conflitto nella Striscia di Gaza dell’estate dello scorso anno, nonché di quelli commessi nei territori occupati in Cisgiordania.

Per ora, è in corso un’indagine preliminare, condotta dal procuratore della CPI Fatou Bensouda, per valutare se esistono abbastanza prove per il lancio di un’inchiesta ufficiale e su larga scala per crimini di guerra possibilmente commessi tanto da parte israeliana che palestinese.

La mossa arriva a soli due giorni dalla diffusione degli esiti di un’indagine separata condotta dal Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite, che ha accusato entrambe le parti di aver commesso crimini di guerra nel conflitto dello scorso anno.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *