Arabia Saudita Cinema Cultura Iran News

Mufti saudita: film “Muhammad” ostile all’Islam

(Al-Huffington Post Maghreb).Il Gran Muftì dell’Arabia Saudita, lo sceicco Abdul Aziz al-Sheikh, ha attaccato il film “Muhammadd” uscito la scorsa settimana in Iran, definendolo “ostile all’Islam”.

“E ‘un film pagano e un lavoro ostile all’Islam”, ha detto il mufti in una dichiarazione rilasciato al quotidiano Al-Hayat, aggiungendo che la sua proiezione è “illegale secondo la Sharia”.

“Si tratta di una distorsione dell’Islam”, ha detto il religioso più anziano in Arabia Saudita, leader sunnita, in rivalità con l’Iran sciita.
Uscito a fine agosto in Iran, “Muhammad”, un lungometraggio del regista iraniano Majid Majidi racconta la vita del bambino profeta dalla nascita fino all’età di 13 anni.

L’ambizione del regista è quello di rompere l ‘”immagine violenta” dell’Islam proiettato in tutto il mondo da gruppi armati jihadisti. Egli ha anche auspicato che il suo film potrebbe “unire” e non dividere  musulmani sciiti e sunniti.

All’inizio di quest’anno, il grande imam dell’Università di Al-Azhar del Cairo, Ahmed al-Tayeb, una delle più alte autorità dell’Islam sunnita, aveva già ribadito la sua opposizione a qualsiasi raffigurazione del profeta: affermando che queste “sminuiscono il suo stato spirituale.”

Nel film di Majid Majidi, la faccia di Muhammad bambino non appare mai.