Asharq al-Awsat – quotidiano panarabo
Hadi studia il trasferimento degli aiuti internazionali a Aden e annuncia il suo governo
Il presidente yemenita Hadi sta tenendo una serie di incontri con i capi dei partiti politici, i leader tribali e le autorità militari per discutere le modalità con cui costruire un'”autorità legittima” e per gestire gli affari del Paese da Aden.
Accordo statunitense-iraniano contro Daesh a Tikrit e non a Anbar e Mosul
Fonti politiche irachene hanno scoperto l’esistenza di un accordo tra Stati Uniti e Iran in merito all’intervento nella battaglia contro Daesh nella città irachena di Tikrit. L’Iran però non è presente nelle battaglie di Anbar e Mosul, città a prevalenza sunnita.
Al-Quds al-Arabi – quotidiano panarabo
Arabia Saudita sostiene il nucleare pakistano perché diventi disponibile per il Regno
Fonti saudite dichiarano che il Regno rafforzerà il sostegno al nucleare pakistano, in particolare per lo sviluppo dei missili strategici e dell’industria strategica militare, affinché questa sia a disposizione del Regno nel caso di possesso dell’Iran di armi nucleari.
Erdogan: i sauditi non insistono sulla riconciliazione con l’Egitto
Il presidente turco Erdogan ha dichiarato che tra la Turchia e l’Arabia Saudita vi è una divergenza di vedute per quanto riguarda l’Egitto, ma questo non compromette le relazioni tra i due Paesi
Al-Hayat – quotidiano panarabo
Stati Uniti temono un “conflitto settario” a Tikrit
I militanti Daesh hanno diffuso immagini dei loro convogli militari nei pressi della città di Tikrit, dichiarando di essere pronti a fronteggiare l’avanzata delle forze dell’esercito iracheno che in 3 giorni hariconquistato 97 villaggi e città. In questo contesto il capo di Stato Maggiore americano ritiene che l’intervento dell’Iran a Tikrit potrebbe essere “positivo”, purché esso non produca delle tensioni con la popolazione sunnita.
[…] Source link […]