Media News

L’Algeria è la migliore amica del Marocco… almeno su Facebook!

Afrik.com (18/09/12). Una mappa interattiva sviluppata da una laureata e ricercatrice americana in relazioni internazionali, nell’Università di Stanford, Mia Newman, rivela che l’Algeria si è guadagnata la pole position, nelle liste di amici dei marocchini su Facebook.

Nonostante le divergenze politiche tra Marocco e Algeria, è stato dimostrato il contrario nel social network. La mappa interattiva di Mia Stanford permette di conoscere i legami di amicizia che uniscono i paesi. Grazie a questo software reso disponibile da Facebook, è possibile sapere i primi cinque amici di ogni paese con un clic. Il primo amico marocchino quindi risulta essere l’Algeria, seguita da Tunisia, Francia ed Egitto. Al contrario per l’Algeria, il primo amico risulta essere la Tunisia, seguita da Marocco, Francia, Egitto e Giordania.

Sicuramente la tecnologia avvicina i popoli. Ovunque si può rimanere connessi grazie ad internet e questa interattività dimostra tendenze prevedibili e tendenze del tutto inaspettate; ad esempio il migliore amico della Repubblica democratica del Congo è l’Ecuador. Cosa rende vicini gli abitanti di uno e l’altro paese?

Secondo lo studio, l’immigrazione e le relazioni economiche sarebbero i principali fattori di affinità su Facebook. Nella rubrica “legami di amicizia inaspettati” abbiamo l’esempio degli israeliani che hanno come migliori amici i palestinesi! Una realtà che conferma che l’amicizia tra popoli non è una chimera…

Alessandra Cimarosti

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi Studiare Arabo?

Ultimi tweet