Radio Sawa (14/09/12). Alcuni media e delle fonti ufficiali hanno svelato che l’uomo che sostiene di essere il produttore del film che ha offeso l’Islam, avrebbe la fedina penale sporca e sarebbe già stato condannato dalle autorità americane per frode. Media arabi e occidentali hanno infatti affermato che Nakoula Basseley Nakoula (questo il nome presunto del produttore, in quanto non ha né confermato né negato di chiamarsi così) avrebbe un cattivo rapporto con le autorità statunitensi e sarebbe stato condannato per una serie di questioni, tra cui plagio.
Secondo l’agenzia Associated Press, le autorità americane avrebbero accusato Nakoula Basseley Nakoula nel 2010 per falsificazione di documenti bancari e sarebbe stato condannato a pagare un’ammenda di 790 mila dollari, oltre alla reclusione per un periodo di 21 mesi. L’agenzia ha inoltre aggiunto che questa stessa persona avrebbe a suo carico accuse di evasione fiscale nelle città di Orange e Los Angeles, nello stato della California, che ammonterebbero a più di 200 mila dollari.
Il quotidiano Los Angeles Times ha riportato che a Nakoula Basseley Nakoula è vietato l’accesso ad internet senza l’autorizzazione speciale di un funzionario incaricato sotto la sua supervisione, quindi se fosse stato davvero lui a pubblicare le parti del film di durata di 14 minuti, avrebbe violato i termini della sua condanna.
Add Comment