Cultura Marocco Musica Viaggi

“Yerma Gnaoua” e la promozione culturale

Sin dalla sua creazione nel 2009, l’associazione “Yerma Gnoua” si dedica alla promozione ed alla diffusione del patrimonio gnaoua, nonché alla preservazione ed alla valorizzazione del suo status culturale.

Uno degli obiettivi principali dell’associazione è quello di classificare la tradizione gnauoa presso l’UNESCO come “patrimonio orale ed immateriale dell’umanità”, ambizione che gode del sostegno del Ministero della Cultura marocchino. L’associazione si impegna nel dare continuità alla realizzazione del Festival annuale ispirando la creazione musicale attraverso la partecipazione e l’interazione di artisti a livello internazionale.

Oltre ad essere un organo creativo contemporaneo, la “Yerma Gnauoa” è inoltre impegnata a livello sociale: per fare un esempio, grazie alla creazione del Fondo Comune degli Artisti Marocchini l’associazione è riuscita ad assicurare l’assistenza sanitaria a ben venti mo’alemun e si prevede il suo ampliamento ad altri trenta artisti nell’arco di quest’anno. 

Nonostante la giovane età di questa associazione, il coinvolgimento personale dei mo’allemun, che ne dirigono il programma, assicura alla “Yerma Gnaoua” il suo successo nel mantenere viva questa tradizione artistica e culturale.


Roberta Papaleo

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Formazione online

corsi di lingua araba

Ultimi tweet

Formazione

tangeribiz