Arabia Saudita News Politica

Sudan: Omar El Beshir esce dall’ospedale saudita

L’Expression (09/11/2012). Il presidente sudanese Omar El Beshir ha subìto un’operazione chirurgica durante una visita privata in Arabia Saudita. Dimesso il 7 novembre, si dovrà rimettere prima di poter proseguire gli incontri previsti con alcuni responsabili sauditi.

Senza lasciare i dettagli più specifici circa l’intervento, l’agenzia sudanese Suna ha dichiarato che il presidente, 68 anni, si era recato in Arabia Saudita per alcuni accertamenti in seguito a un’infezione alla gola. L’agenzia assicura comunque che il presidente è in buona salute.

Omar El Beshir prese il potere a seguito di un colpo di stato militare nel 1989, rimpiazzando un governo eletto democraticamente con un regime islamista. E’ stato dichiarato vincitore delle elezioni del 2010, ma gli osservatori europei hanno stimato che lo scrutinio non è stato conforme alle norme internazionali. Dal 2009 è nel quadro di un mandato di arresto da parte della Corte Penale Internazionale (CPI) che lo accusa di genocidio, crimini contro l’umanità e crimini di guerra in Darfour.

 

Emanuela Barbieri


Emanuela Barbieri

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Formazione online

corsi di lingua araba

Ultimi tweet

Formazione

tangeribiz