Egitto News Politica Siria

Siria: fazioni opposizione formano nuova coalizione

(Agenzie). Diverse fazioni dell’opposizione armata e e civile siriana si sono date appuntamento oggi al Cairo per un incontro di due giorni nei quali discutere la formazione di una nuova coalizione come alternativa alla Coalizione Nazionale Siriana, principale gruppo d’opposizione in esilio appoggiato da Occidente e Golfo.

Haytham Manna, veterano dell’opposizione in Siria e organizzatore dell’evento, ha detto che la nuova formazione, che si chiamerà Opposizione Nazionale Siriana, sarà “completamente diverso” dalla Coalizione Nazionale: “Arabi, curdi e rappresentanti di tutti credi […] sarà un incontro intersiriano, finanziato da noi al 100%, senza il controllo di nessuno e gestito secondo un’agenda meramente siriana”, ha spiegato Manna, aggiungendo che l’Egitto si limiterà ad ospitare la conferenza “senza interferire”.

I negoziati saranno “basati sulla dichiarazione di Ginevra, ovvero sul trasferimento di tutta l’autorità militare e civile a un governo di transizione”, ha precisato Manna.

 

 

 

 

Roberta Papaleo

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi Studiare Arabo?

Ultimi tweet