Islam News Religione Siria Società

Siria: aperta a Tartus moschea dedicata alla Vergine Maria

moschea vergina maria tartus siria

(Agenzie). Le autorità siriane hanno aperto una moschea nella città costiera di Tartus, secondo porto della Siria, dedicato alla Vergine Maria. Secondo i media statali, le autorità hanno affermato che si tratta del primo luogo di culto a portare questo nome in tutto il mondo islamico.

Diversi funzionari hanno partecipato alla cerimonia di inaugurazione della moschea, il cui nome formale è al-Sayyida Maryam, uno dei molti nomi in arabo per la Vergine Maria. Da parte sua, il ministro siriano per gli Affari Religiosi, Mohammad Abdel-Sattar al-Sayyed, ha detto che la costruzione della moschea mostra l’apertura dell’islam in netto contrasto con la “deviazione” che oggi vediamo nei gruppi estremisti.

Sayyed ha aggiunto che “dare il nome di al-Sayyida Maryam alla moschea non è altro che un’espressione di fede nei confronti del Sacro Corano”. Infatti, la madre di Gesù Cristo viene menzionata in diverse sure del Corano: è interessante notare che la sura dedicata alla Vergine Maria è una delle 8 uniche sure dedicate a una persona specifica.