Golfo Iran Medio Oriente Russia Turchia Zoom

Putin nella Incirlik del Golfo

russia medio oriente maghreb mondo arabo mediterraneo

Di Zouheir Kseibati. Al-Hayat (17/08/2016). Traduzione e sintesi di Emanuele Uboldi.

La differenza è “semplice” tra la lotta con armi semplici dei gruppi armati moderati, senza copertura aerea, e la lotta dei russi contro le “bande terroriste” (come le definisce Mosca), che non fa distinzione tra gli oppositori del regime di Bashar al-Assad e chi era, o è ancora, tra le file di Jabhat al-Nusra o Daesh (ISIS).

La differenza è “minima” tra le bombe dei mortai nelle mani dei gruppi armati e le bombe strategiche russe dirette ai “terroristi apostati”, d’accordo con l’Iran e dopo che tutte le istituzioni si sono aperte ai russi per metter fine alla lotta ad Aleppo.

In questo modo lo Zar rimane nel Golfo e mostra i muscoli dal Mar Caspio al Mediterraneo, come raramente si è visto dai tempi della Guerra Fredda, mentre gli USA sono occupati nella battaglia per la presidenza. E se è corretto dire che Obama ha optato per evitare un coinvolgimento nella palude siriana, “appaltando” la guerra e la sua soluzione allo Zar, allora è coerente lo schiaffo dato dal Cremlino all’amministrazione Obama e la sua politica soft, quando il primo ha dato inizio ai bombardamenti in Siria con dei Tupolev 22 partiti da una base aerea iraniana (Hamadan, n.d.T.).

A prima vista, Mosca emula Washington, che usa la base turca di Incirlik per bombardare Daesh. E se l’Iran rimane per ora nell’ombra dell’aviazione russa, con il pretesto di una riduzione dei tempi di volo, quello che non è necessario sottolineare è che l’asse Mosca-Teheran mira a schiacciare l’opposizione al regime siriano.

Dopo il fallito golpe in Turchia, Ankara ha dato vita a un approccio turco-russo che ha portato Erdoğan ad accettare un “governo di unità nazionale” in Siria. Questa è diventata una priorità, paragonabile a quella unità nazionale che gli USA difendono in Turchia contro l’infiltrazione di “timori di una guerra civile” e la “paura” circa il destino delle armi nucleari stoccate a Incirlik.

Tra la cabina di comando e il coordinamento russo-turco-iraniano e  la base di Hamadan, lo Zar accelera verso una conclusione del conflitto. Proprio la nuova mappa delle influenze del Cremlino corregge le linee nella penisola di Crimea, prima di fare terra bruciata per riempire il vuoto “americano” in Medio Oriente, come in Cecenia.

L’Iran continua a considerare la Siria come proprio protettorato e conferma la propensione a “esportare la rivoluzione” iraniana, mentre allarga l’influenza russa nella “mezzaluna sciita” per riaprire la partita contro la “marcia dell’Alleanza Atlantica” in Europa orientale.

I missili russi nei cieli di Iraq e Iran per colpire Daesh non sono un confronto tra i grandi della Guerra Fredda, e ciò a cui aspira Putin è diventato molto lontano dall’eradicazione del sedicente Stato Islamico tra il Tigri e l’Eufrate. I missili, le corazzate e le bombe dello Zar che squarciano i cieli e le acque della regione araba sono il frutto dei fallimenti di Obama. Ma non sarà una sorpresa che questo aiuti il ruolo iraniano in Yemen.

L’inizio della fine? Lo scontro per il nuovo ordine mondiale vede gli albori di una nuova era.

Zouheir Kseibati è uno scrittore e giornalista libanese.

Vai all’originale

I punti di vista e le opinioni espressi in questa pubblicazione sono di esclusiva responsabilità degli autori e non riflettono necessariamente il punto di vista di Arabpress.eu

About the author

Redazione

Arabpress dal 2011 si dedica al mondo arabo e islamico fuori e dentro l'Italia. Uno strumento utile per chiunque voglia tenersi aggiornato su quello che succede quotidianamente nell’area mediterranea e medio orientale attraverso notizie, approfondimenti e articoli di giornalisti e esperti nel settore, oltre a traduzioni dalla stampa ufficiale internazionale.

Add Comment

Click here to post a comment