Iraq News Politica Siria

ONU: numero allarmante di rifugiati nel mondo

(Agenzie). Nell’anno appena passato la Siria ha superato l’Afghanistan per rifugiati, mentre il numero di persone forzate a lasciare la propria terra ha raggiunto il record di 59,5 milioni, ha riferito l’agenzie per i rifugiati delle Nazioni Unite.

La situazione non sembra debba migliorare, secondo il l’Alto commissario per i rifugiati dell’ONU Antonio Guterres. “Le crisi si stanno moltiplicando” ha dichiarato Guterres, secondo il quale l’inasprirsi dello scenario iracheno e siriano si va a aggiungere alle vecchie situazioni di emergenza che non hanno ancora trovata una soluzione.

Il rapporto dell’agenzia delle Nazioni Unite giunge mentre l’Europa si interroga su come affrontare la situazione venutasi a creare nei suoi Paesi mediterranei, in particolare in Italia, che hanno visto un repentino aumento dell’arrivo di migranti siriani, e non solo.

In questo contesto gli Stati Uniti d’America hanno approvato l’abbassamento del numero di rifugiati siriani ammessi negli USA. Un funzionario del Dipartimento di Stato ha detto che il totale ammesso negli ultimi otto mesi è stata molto più alto rispetto agli anni precedenti, da quando la crisi Siria è iniziata nel 2011. Nel complesso nel 2014 solo 249 rifugiati siriani sono state lasciate entrare nel territorio statunitense.