Marocco News Società

Marocco: ogni giorno vengono abbandonati 24 neonati

Hespress (07/10/12). Il tasso di neonati abbandonati in Marocco, raggiunge i 24 bambini ogni giorno. A rivelare questi dati è Asmaa Benslimane, presidentessa fondatrice dell’Associazione “Bambini del Marocco”. Benslimane sostiene che il numero “è destinato ad aumentare” e richiede “l’attivazione di iniziative per prevenire il fenomeno dell’abbandono di neonati”.

Lo studio è stato condotto dall’ Associazione “Il Marocco delle Madri Sole” sotto forma di ricerca sul campo promossa, due anni fa, dall’ Associazione “Imparzialità” che aveva annunciato la nascita di 153 bambini al giorno, al di fuori dell’istituzione del matrimonio.

Per quanto riguarda lo studio condotto dall’associazione marocchina per i diritti dell’infanzia, è stato dimostrato che sono stati abbandonati 4.554 bambini solo nel 2008 il che corrisponde ad una percentuale dell’1,3% del totale delle nascite registrate in quell’anno.

La direttrice nazionale dell’Associazione per l’accoglienza di bambini bisognosi in Marocco sostiene che i centri di accoglienza rappresentano “il modo migliore per garantire una vita dignitosa ai bambini abbandonati”. Ha sottolineato che le case-famiglia, subordinate al controllo dell’Associazione, “ospitano circa 700 bambini” il che richiede molta energia, sforzi e mezzi per garantire sostegno a sempre più bambini, visto che il numero di abbandonati è in crescita. Ha infine aggiunto che i bambini hanno diritto ad una vita dignitosa che gli permetta di prender parte alla costruzione del paese.


Alessandra Cimarosti

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Formazione online

corsi di lingua araba

Ultimi tweet

Formazione

tangeribiz