Marocco News Politica

Marocco: nasce nuova federazione partiti di sinistra

Hespress (31/01/2014). Da alleanza a federazione. Le forze socialiste e di sinistra marocchine tentano di serrare i ranghi con l’obiettivo di spingere il Marocco verso una monarchia parlamentare e una costituzione che garantisca la sovranità del popolo.

L’annuncio della nascita della nuova “Federazione Sinistra Democratica” è stata annunciata durante una conferenza stampa dai leader dei 3 partiti protagonisti dell’iniziativa (Avanguardia Socialista e Democratica, Partito Socialista Unito e Congresso Nazionale) che hanno illustrato i punti del nuovo programma della federazione ( transizione verso una monarchia parlamentare, indipendenza della magistratura, separazione dei poteri, distribuzione equa della ricchezza, modernizzazione culturale).

I tre partiti resteranno indipendenti tra loro, con l’imperativo però di fare fronte comune su tre questioni fondamentali: costituzione, elezioni e unità territoriale, così da presentarsi uniti al momento di nuove consultazioni e non ripetere gli errori del passato.

Abd Assalam Aziz, segretario del partito Congresso Nazionale ha dichiarato che la nuova federazione è aperta al resto delle forze politiche, purchè esse non siano legate in alcun modo allo stato.

 


Luca Pavone

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Formazione online

corsi di lingua araba

Ultimi tweet

Formazione

tangeribiz