Hespress (31/01/2014). Da alleanza a federazione. Le forze socialiste e di sinistra marocchine tentano di serrare i ranghi con l’obiettivo di spingere il Marocco verso una monarchia parlamentare e una costituzione che garantisca la sovranità del popolo.
L’annuncio della nascita della nuova “Federazione Sinistra Democratica” è stata annunciata durante una conferenza stampa dai leader dei 3 partiti protagonisti dell’iniziativa (Avanguardia Socialista e Democratica, Partito Socialista Unito e Congresso Nazionale) che hanno illustrato i punti del nuovo programma della federazione ( transizione verso una monarchia parlamentare, indipendenza della magistratura, separazione dei poteri, distribuzione equa della ricchezza, modernizzazione culturale).
I tre partiti resteranno indipendenti tra loro, con l’imperativo però di fare fronte comune su tre questioni fondamentali: costituzione, elezioni e unità territoriale, così da presentarsi uniti al momento di nuove consultazioni e non ripetere gli errori del passato.
Abd Assalam Aziz, segretario del partito Congresso Nazionale ha dichiarato che la nuova federazione è aperta al resto delle forze politiche, purchè esse non siano legate in alcun modo allo stato.
Add Comment