News Politica

Libano: terzo paese più caro della regione

LibanoElaph (03/05/2013). Secondo gli ultimi dati statistici il Libano si classificherebbe come il terzo paese più costoso della regione, dopo Emirati Arabi e Qatar i paesi con il più alto costo della vita.

Le cause principali dell’innalzamento dei prezzi nel paese sono la mancanza di istituzioni politiche stabili che si occupino del monitoraggio dei prezzi, la mancanza di concorrenza dei mercati e la mancanza di qualità. L’ultima causa si riscontra nel costo dell’importazioni all’estero. Il costo delle esportazioni si aggira infatti intorno ai 5 miliardi, contro i 21 miliardi delle importazioni.

Questo aumento dei prezzi porta a forti pressioni sindacali anche sui proprietari di impresa, al fine di correggere o migliorare i livelli dei salari.

La situazione del costo della vita in Libano si riflette anche sul turismo, i turisti occidentali non scelgono più il Libano, ma guardano con maggiore interesse a paesi come l’Egitto (l’Egitto dei giorni di Mubarak) e l’America Latina. Gli arabi invece preferiscono il Libano per diverse ragioni: il clima, la libertà ed in ultima analisi per gli investimenti economici.