Marocco Società Viaggi

Ifrane in Marocco è la seconda città più pulita al mondo

Di Mohammed Ragi. Hespress (10/09/2014). Traduzione e sintesi di Giusy Regina.

ifrane_673141106La città marocchina di Ifrane è la seconda città più pulita al mondo secondo la classifica del sito internet MBC Times. Ifrane è diversa dalle altre città marocchine innanzitutto per il suo clima simile a quello continentale europeo e poi per la bellezza e la tranquillità.

Ad Ifrane il livello di igiene è molto alto, si trovano bidoni della spazzatura ogni cinquanta metri sia al centro della città che nelle zone più periferiche e ha un alto tasso di surezza. “Qui si può anche dormire per strada senza problemi ed è raro il verificarsi di crimini”, afferma un abitante della città.

Ifrane è conosciuta come “la Svizzera del Marocco” in quanto sin dall’autunno inizia a vestirsi di bianco per la neve e diventa zona turistica provvista di piste da sci. Durante l’inverno non si vede tanta gente per strada e la popolazione, per lo più modesta, deve affronatre l’aumento record del prezzo del legno.

Tutti tengono al rispetto dell’ambiente, anche perché il verde occupa una gran parte della città, il che piace molto ai visitatori che si lamentano però del costo alto della vita.

Anche l’università di Ifrane, fondata nel 1992 da Hassan II con i finanziamenti dell’Arabia Saudita, ha svolto un ruolo fondamentale nella economia della città stessa.

Link all’originale

 

Giusy Regina

1 Commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi Studiare Arabo?

summer_school_a_tangeri

Ultimi tweet