Marocco: visita Albares rafforza partnership strategica con la Spagna.

Rabat, 13/12/2023 (MAP) – Il Ministro degli Affari Esteri, dell’Unione Europea e della Cooperazione del Regno di Spagna, José Manuel Albares, inizia mercoledì una visita in Marocco nell’ambito del rafforzamento della partnership strategica in costante evoluzione tra i due paesi.

Questa visita del capo della diplomazia spagnola, che si incontrerà con il Ministro degli Affari Esteri, della Cooperazione Africana e dei Marocchini Residenti all’Estero, Nasser Bourita, conferma la serenità, l’ampiezza dei legami di amicizia e la solidità delle relazioni strategiche tra il Marocco e la Spagna.

Queste relazioni continuano a evolversi e a crescere grazie alla forte spinta data da Sua Maestà il Re Mohammed VI durante il suo incontro con il Presidente del Governo spagnolo, Pedro Sánchez, il 7 aprile 2022.

Questa visita, che costituisce il primo viaggio all’estero di Albares alla guida di una importante delegazione, avviene meno di un mese dopo l’insediamento del nuovo governo spagnolo presieduto da Pedro Sánchez.

Solo diciotto mesi dopo la firma della Dichiarazione Congiunta il 7 aprile 2022, durante l’incontro tra Sua Maestà il Re Mohammed VI e il Presidente del Governo spagnolo, Pedro Sánchez, la partnership tra il Marocco e la Spagna ha registrato un impulso costante e un progresso tangibile in molte aree di interesse comune, come dimostra un dialogo politico rafforzato e continuo, una significativa cooperazione economica e una vasta collaborazione in numerosi settori, tra cui la cultura, l’istruzione, la ricerca scientifica, lo sviluppo sostenibile, lo sport e la lotta contro l’immigrazione illegale e il terrorismo.

Arabpress dal 2011 si dedica al mondo arabo e islamico fuori e dentro l'Italia. Uno strumento utile per chiunque voglia tenersi aggiornato su quello che succede quotidianamente nell’area mediterranea e medio orientale attraverso notizie, approfondimenti e articoli di giornalisti e esperti nel settore, oltre a traduzioni dalla stampa ufficiale internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *