News Palestina Politica

Gaza: Israele amplia le operazioni

Al-Quds al-Arabi (20/07/2014). Sale il bilancio delle vittime dell’attacco di terra dell’esercito israeliano nella Striscia di Gaza, che colpisce aree sempre più estese. L’aviazione di Tel Aviv continua a bombardare presunte postazioni del lancio di razzi, mentre la comunità internazionale prosegue i suoi timidi sforzi per una soluzione diplomatica.

Sono almeno 357 le vittime palestinesi dell’offensiva israeliana, mentre l’esercito di Tel Aviv conta finora 5 morti. Tra i palestinesi uccisi si annoverano esponenti di Hamas e loro familiari, ma oltre i due terzi sono civili, il 22% sono bambini. Questa mattina Israele ha annunciato di voler estendere verso l’interno l’area delle operazioni congiunte dell’aviazione e delle truppe a terra, con lo scopo, spiegano, di distruggere tutte le postazioni utilizzate dai gruppi armati palestinesi (con particolare attenzione riservata al braccio armato di Hamas, le brigate Ezzeddin al-Qassam) per il lancio di razzi. Il Ministero della sanità dell’Autorità Palestinese ha chiesto alle organizzazioni internazionali di imporre a Israele il rispetto delle convenzioni vigenti che vietano di colpire il personale medico sul campo.

Intanto il Segretario generale delle Nazioni Unite arriverà oggi in Qatar e Kuwait, per proseguire la sua missione diplomatica a Ramallah e Tel Aviv. Il Ministro degli esteri francese Laurent Fabius, in visita ufficiale in Egitto e Giordania, ieri aveva definito il cessate il fuoco la priorità assoluta.