Egitto News Politica

Egitto: rifiutata la proposta di affittare i monumenti egiziani

gizaEgypt Indipendent (01/03/2013). Ha suscitato l’indignazione degli archeologi e del Ministro delle Antichità la recente proposta del Ministro delle Finanze  di affittare i monumenti egiziani per sanare il deficit di bilancio.  Adel Abdel Sattar, Segretario del Consiglio Supremo delle Antichità, ha dichiarato in un’intervista, che  “non sarà mai permesso l’affitto dei nostri monumenti. Questi rappresentano il nostro patrimonio, le nostre radici”.

Sattar ha riferito che la scorsa settimana ha ricevuto una richiesta da parte del Ministero dell Finanze di studiare la proposta di affitto dei monumenti egiziani, come le Piramidi di Cheope,  la Sfinge ed i templi di Luxor, ad alcune compagnie internazionali del turismo come parte di un contratto quinquennale di usufrutto. L’istanza diceva che questo avrebbe potuto generare circa 400 milioni di dollari per le casse dello Stato.

L’industria del turismo ha un enorme potenziale in Egitto. Il Ministro ha dichiarato che il paese potrà fare affidamento sul turismo, dopo essersi stabilizzato politicamente e socialmente; aggiungendo che l’Egitto ha le potenzialità per attirare il maggior numero di turisti in tutto il mondo.

 

 

Tags