Egitto News

Egitto: giornalista detenuto per diffusione di “false informazioni”

Ismail Alexandrani

(Agenzie). Il tribunale della Sicurezza Nazionale egiziana ha deciso di mettere in custodia cautelare per 15 giorni il giornalista e ricercatore Ismail Alexandrani. Alexandarani è accusato di pubblicare “false informazioni con l’obiettivo di danneggiare l’interesse nazionale e perturbare la quiete pubblica” e anche di “appartenere ai Fratelli musulmani”.
Specialista nei movimenti jihadisti nella penisola del Sinai, noto per i suoi scritti critici alle autorità del paese, in viaggio dalla Germania lo studioso egiziano è stato arrestato il 29 novembre al suo arrivo a Hurghada, sulle rive del Mar Rosso. È stato trasferito alla sede della Sicurezza Nazionale del Cairo, dove “è stato interrogato alla presenza dei suoi avvocati”, ha detto sua moglie Khadija Gaafar. Secondo una fonte di sicurezza di Hurghada, contattata dalla Associated Press, l’ambasciata egiziana a Berlino ha comunicato alle autorità aeroportuali l’arrivo di Alexandrani che è stato arrestato per “cooperazione con le organizzazioni internazionali dei diritti umani” e “diffusione di false informazioni”, ha detto un ufficiale sotto anonimato. Il giornalista egiziano Abdelrahman Ayyash ha postato sulla sua pagina Facebook che Alexandrani era stato recentemente invitato a Berlino per dare conferenze sulla situazione politica in Egitto, dove ha parlato di combattenti jihadisti attivi nel Sinai.

About the author

Emanuela Barbieri

Emanuela Barbieri è specializzata in Comunicazione Digitale e Internazionale, SEO Specialist e Consulente di Marketing digitale.
Grazie alla lingua araba ha realizzato progetti ponte tra l'Italia e l'area MENA - Nord Africa e Medio Oriente -, affiancando alla laurea in Lingue e Comunicazione Internazionale una formazione in ambito digitale: siti web, SEO, digital advertising, web marketing.

Add Comment

Click here to post a comment